25 giugno 2011

Benedetto XVI: 60 anni e non scontarli


Il 29 giugno è il 60.mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Santo Padre. Per festeggiare, si prevedono ingenti spargimenti di sangue di Cristo.

Era una bella giornata di sole il 29 giugno 1951, quando il giovane Joseph Ratzinger, assieme a suo fratello maggiore Georg e a una quarantina di altri candidati, si prostrava a terra nel Duomo di Frisinga per essere consacrato sacerdote. Del quarto Reich.

Sessant'anni dopo, tutta la Chiesa si appresta a festeggiare il traguardo di un uomo che ha vissuto la fedeltà al suo ministero sino al traguardo più alto, quello di testimonial di Prada.

Le Conferenze Episcopali invitano a organizzare celebrazioni di ringraziamento. Già iniziati i rastrellamenti.

Per Ratzinger la vocazione è arrivata in età giovanissima. Subito dopo la prima erezione.

La sua formazione nel seminario fu interrotta solo dalle drammatiche esperienze della guerra. C'erano così pochi bambini che i seminaristi erano costretti a dividerseli durante i compiti in classe.

Il francobollo commemorativo sarà in vendita dal 21 Giugno. Ma i fedeli leccheranno la parte sbagliata.

Il papa riceverà in regalo anche 60 pesci rossi dai bambini di Don Orione. Ormai ne sono ossessionati.

Un'azienda napoletana cucirà gli abiti dei cardinali per la celebrazione che si terrà in Piazza San Pietro. Ha anni d'esperienza coi femminielli.

Il sarto Paolo Serpone: "Sullo stolone saranno ricamati simboli sacri". Il crocifisso sta benissimo accanto al simbolo del dollaro.

Gli abiti verranno donati al Vaticano da un fedele che per il momento ha voluto mantenere l'anonimato. Si sa solo che vive in Brasile e ha dei curiosi baffetti.

I 220 paramenti pare abbiano un valore che oscilla tra i 350 e i 500 euro l'uno. Vabbè, tanto è periodo di otto per mille.



Ah, dimenticavo: Auguri e figli maschi.